Il ruolo della filosofia è fondamentale per le discipline sanitarie, che si stanno allontanando, causa l’imperante seppur fondamentale tecnicismo, dall’essere umano nella sua pluri-dimensionalità.
Nel vasto e complesso mondo della cura sanitaria, valorizzare il tra che sussiste nelle varie sfaccettature e specializzazioni, e il tra che pone uno di fronte all’altro il fare filosofico e quello sanitario, può aprire orizzonti e dialoghi generativi per arricchire la complessità delle relazioni umane.
In questa conferenza, che si terrà presso l’Università degli Studi di Udine, partendo da alcuni concetti contenuti nel libro dal titolo Orizzonti di cura – Un viaggio tra salute, medicina e filosofia, edito da FORUM, si apriranno delle riflessioni filosofiche sul tema della cura.
Faculty
• Dott. Luca Fontanini (fisioterapista, chinesiologo e filosofo, presidente di Ritorno all’Essere Umani)
• Dott.ssa Emanuela Sozio (medico specializzato in medicina d’emergenza-urgenza, vice-presidente di Ritorno all’Essere Umani)
• Prof. Salvatore Lavecchia (Uniud – Storia della filosofia antica)
• Prof. Simone Furlani (Uniud – Filosofia teoretica, Filosofia dell’arte e Filosofia ed estetica dei media).
Sede e orario di svolgimento
11 settembre 2024, ore 18.00, Aula 4 (Pasolini), Palazzo Toppo Wassermann, Via Gemona 92,
Udine.
Destinatari
Cittadini, professionisti e studenti dei settori medico-sanitari e umanistici, enti, associazioni e privati che desiderino approfondire la collaborazione tra mondo sanitario e mondo filosofico.
La partecipazione alla conferenza è gratuita.