Luca Fontanini
è fisioterapista, chinesiologo e filosofo. Specializzatosi in Fisioterapia dello Sport ha lavorato nelle realtà sportive friulane di Serie A per 15 anni, tra football americano, calcio e pallavolo. Ha creato il marchio FISIOALFA® – Philosophy of Health, un ambulatorio che integra la fisioterapia specialistica ecomonitorata e la chinesiologia alla filosofia della salute, del corpo e del movimento. I suoi interessi di ricerca scientifico-filosofici riguardano principalmente la filosofia interculturale — con particolare attenzione al pensiero e alla medicina cinese — e le interazioni con la cura e la medicina riabilitativa. Inoltre, ha completato il master ISTUD di Medicina Narrativa ed è facilitatore di laboratorio della stessa. Nel 2023 ha fondato l’associazione culturale Ritorno all’Essere Umani®, con lo scopo di far dialogare e cooperare i mondi della salute, della medicina e della filosofia, e divulgare una conoscenza interdisciplinare. Ha curato, insieme a Emanuela Sozio, Orizzonti di cura. Un viaggio tra salute, medicina e filosofia (Forum 2024) e Al di qua. Sguardi trasversali sulla morte (Forum 2025).
Emanuela Sozio
è un medico specializzato in Emergenza-Urgenza che, dopo aver lavorato per diversi anni tra il reparto di medicina d’urgenza e il pronto soccorso in Toscana, si è trasferita a Udine per la gestione della pandemia COVID in Malattie Infettive, e attualmente lavora come medico palliativista. La sua naturale propensione per l’umanesimo l’ha guidata verso l’approfondimento di orizzonti culturali oltre l’ambito prettamente tecnico. È facilitatrice di laboratori di Medicina Narrativa, nella quale si è formata conseguendo il master ISTUD. Dal 2023 è vice presidente dell’associazione Ritorno all’Essere Umani®, con il desiderio di rendere sempre più concreto l’abbraccio fra la professione sanitaria e gli aspetti umani della cura. Ha curato, insieme a Luca Fontanini, Orizzonti di cura. Un viaggio tra salute, medicina e filosofia (Forum 2024) e Al di qua. Sguardi trasversali sulla morte (Forum 2025).
Nadia Picco
è un’infermiera che ha lavorato come ferrista e caposala presso l’Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine. Successivamente, dopo aver cambiato vita professionale, ha gestito in comproprietà un negozio di abbigliamento per tanti anni, fino a decidere di dedicarsi a una delle sue attitudini: le Persone e le relazioni umane. Le sue doti di umanità naturali la rendono perfetta per il ruolo di consigliera e tesoriera dell’associazione Ritorno all’Essere Umani®, della quale è socia fondatrice.
Elisabetta Pezzetta
da oltre 20 anni si occupa di formazione accompagnando le persone attraverso percorsi che, oltre a far acquisire e perfezionare competenze professionali, possono contribuire a far crescere la consapevolezza personale. In questa prospettiva, lavorare con gli altri sul principio di formazione continua diventa una affascinante sfida tecnica e umana. Da sempre interessata al concetto di evoluzione e sviluppo del potenziale, dal 2021 si forma come Coach professionista ad indirizzo umanistico. È socia fondatrice dell’associazione Ritorno all’Essere Umani® nella quale mette a disposizione la sua naturale inclinazione a far convergere riflessione e operatività al fine di promuovere temi e attività con lo scopo di educare all’umanità.
Paolo Trevisan
è laureato in Ingegneria Gestionale e da oltre vent’anni lavora nel mondo industriale occupandosi di tematiche energetiche, con particolare attenzione all’efficienza e all’ambiente. Nel 2015 ha conseguito la certificazione personale quale Esperto di Gestione dell’Energia. Impegnato da sempre nel sociale, dal 2003 mette le sue competenze organizzative e contabili a disposizione della propria sezione zonale della Associazione Friulana Donatori di Sangue in qualità di revisore dei conti. All’interno di REU si occupa della gestione amministrativa ed economica.
Alessia Cargnelli
si è laureata nel 2023 alla LM in filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste e nel 2021 nel corso triennale di Lettere presso l’Università degli Studi di Udine. Ha conseguito il Master di I livello in “People management, diritto del lavoro, HR analytics” per entrare nel mondo della valorizzazione delle risorse umane all’interno delle aziende. Dal 2023 fa parte, come socia fondatrice, dell’associazione Ritorno all’Essere Umani® poiché crede nella potenzialità dell’uso della filosofia anche nell’ambito sanitario: la filosofia può davvero aprire le menti e ampliare le prospettive di tutti.
Silvia Paolini
è laureata in Lettere e in Filosofia. Attualmente è iscritta alla magistrale in Filologia Moderna con l’obbiettivo di formarsi una visione d’insieme nell’ambito umanistico per poter iniziare con più cognizione e competenza l’incarico dell’insegnamento scolastico. Socia fondatrice dell’associazione culturale Ritorno all’Essere Umani®, crede fortemente nel potere interdisciplinare e concreto di una filosofia operante nell’ambito sanitario. Al di là di un sapere scientifico chiuso nell’ipertecnicismo, il mondo sanitario ha bisogno di educarsi ora più che mai al nutrimento di una dignitosa umana consapevolezza.